Quali sono opportunità e rischi del social media marketing per un ente pubblico che opera nel mondo dell’innovazione? Quali sono le condizioni per un dialogo con il cittadino, considerando che il cittadino – in questo caso – è molto spesso un imprenditore o un ricercatore?
Nel 2008 Area Science Park ha aperto il suo primo account: Youtube.
Una sperimentazione che ha portato, via via, alla nascita della fanpage Facebook, di un Gruppo FB dedicato solo a chi lavora nel Parco, dell’account Twitter, della business page su Linkedin. Non solo: parlando di “strumenti 2.0”, qualche anno fa è nato il blog Molecole che raccoglie la voce di esperti dell’ecosistema di Area per promuovere spunti e opportunità di interesse.
La strategia si basa su 3 parole chiave:
Rispetto a una pubblica amministrazione territoriale (un comune, ad esempio), Area Science Park non opera in un regime monopolistico: offre cioè servizi a livello nazionale e internazionale, in “competizione” con altre organizzazioni. Per questo motivo viene coinvolto in 3 modalità integrate:
Come gestire tutto questo, internamente ed esternamente?
Nel 2015 Area Science Park ha deciso di avviare un processo di ascolto continuo degli stakeholder interni ed esterni: dipendenti, aziende insediate nel Parco, referenti di istituzioni e di partner di progetto, Ministeri di riferimento.
Da qui è nata la prima versione della social media policy, intesa non come un documento bensì come un processo continuo di miglioramento e coinvolgimento. Le riflessioni vertevano su:
Non solo. Per definire una vera Policy, è stato importante analizzare:
Il 5 febbraio 2018 Area Science Park ha lanciato una consultazione pubblica all’interno della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018, in collaborazione con PASocial.
La consultazione ha coinvolto 1.500 visitatori. Ecco i temi relativi alle proposte di modifica:
In uno dei prossimi CDA verrà proposta l’approvazione del nuovo documento.
Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro