La corrente continua al servizio di una nuova progettazione per le grandi navi di domani
Martedì 28 gennaio 2014 – ore 9.30
Aula Magna Edificio H3 – Università degli Studi di Trieste
MVDC Large Ship è un progetto di ricerca industriale finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia che ha valutato, da un punto di vista tecnico-scientifico, l’implementazione di un sistema elettrico integrato con distribuzione in media tensione a corrente continua in grandi navi a propulsione elettrica.
L’utilizzo della corrente continua in sostituzione all’alternata offre nuove opportunità quali la riduzione del volume del sistema di generazione, il miglioramento del comportamento dinamico della rete elettrica in situazioni in cui vi sia una richiesta improvvisa di potenza, il miglioramento della risposta e della riconfigurabilità in caso di guasto della rete elettrica, il miglioramento del controllo della potenza elettrica nelle varie condizioni operative della nave.
Il convegno illustrerà i risultati ottenuti dalla ricerca presentando le nuove tecniche di controllo e regolazione della tensione, i fenomeni transitori che si presentano nelle reti in media tensione e le nuove tecniche di analisi della “fidatezza” che consentiranno ai progettisti navali di affrontare la rete elettrica DC con maggior consapevolezza e competenza.
PROGRAMMA
Ore 9. 30 Benvenuto e introduzione
Maurizio Fermeglia – Magnifico Rettore Università degli Studi di Trieste
Massimo Debenedetti – Direttore Ricerca&Innovazione Fincantieri SpA
Loredana Panariti – Assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca -Regione Friuli Venezia Giulia
Enzo Moi – Direttore Generale AREA Science Park
Stefano De Monte – Presidente Consorzio per l’Alta Ricerca Navale (Rinave)
Presentazione dei risultati del progetto MVDC Large ShiP
Moderatore: Alessandro Maccari – Fincantieri Spa
Presentazione progetto MVDC Large Ship
Marco Tabai – Fincantieri Spa
Motivazioni e obiettivi della ricerca sui sistemi elettrici di bordo in media tensione continua
Giorgio Sulligoi – Università degli Studi di Trieste
Criteri di progettazione di una nave in corrente continua
Roberto Pelaschiar – Fincantieri Spa
Ore 11.00 Coffee break
Generazione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica in media tensione a corrente continua a bordo delle navi a propulsione elettrica: realtà e prospettive
Roberto Menis – Università degli Studi di Trieste
Applicazioni degli accumuli negli impianti elettrici navali con distribuzione in corrente continua
Enrico Tironi – Politecnico di Milano
Prospettive di utilizzo di turbine a gas ad alta velocità di rotazione per la generazione di energia in grandi navi a propulsione elettrica con distribuzione MVDC
Piero Pinamonti – Università degli Studi di Udine
Sottosistemi di utilizzazione per distribuzione in corrente continua a bordo nave
Diego Dainese – Blu Electra Srl
Discussione finale
Ore 13.00 Conclusioni
Paolo Richiardi – Chief Operating Officer DITENAVE Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia
Per informazioni:
Simonetta Greco
Centro di Competenza Cantieristica & Nautica
Servizio Trasferimento Tecnologico – AREA Science Park
Tel. 040 3755198
e-mail: simonetta.greco@area.trieste.it
www.mvdc.it
L’evento è stato organizzato col supporto di Schneider Electric spa
MVDC Large Ship è un progetto cofinanziato dal POR FESR 2007-2013 Regione Friuli Venezia Giulia, Asse 1, Attività 1.1b.
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