1 assegno di ricerca per la realizzazione del Progetto LOCATIONS (mobilità urbana)

Scadenza: 08/09/2017 Ore: 12:00

Riferimento Bando: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER UN ASSEGNO DI RICERCA - PROGETTO LOCATIONS

AREA Science Park indice la selezione pubblica per 1 assegno di ricerca, di durata biennale, per la realizzazione del Progetto LOCATIONS per laureati in ingegneria e architettura con buona conoscenza della lingua inglese

L’assegnista, tramite l’affiancamento da parte di personale di AREA Science Park e in coordinamento con gli esperti degli altri partner di progetto, sarà impegnato in: analisi dei flussi dei passeggeri delle navi di crociera e dell’impatto sulla mobilità urbana da essi generato, identificazione di possibili azioni per promuovere la mobilità sostenibile sulla base di un benchmark delle best practices a livello internazionale, integrazione delle azioni identificate all’interno dei PUMS e dei PAES cittadini secondo le linee guide europee di riferimento elaborando metodologie per l’armonizzazione di suddetti piani ed il loro coordinamento con i piani regionali della mobilità, diffusione e disseminazione dei risultati degli studi sopra menzionati in Italia e all’estero.

> Presentazione del Progetto LOCATIONS 

Finalità

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di da svolgersi presso le strutture del Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste – AREA Science Park (d’ora in poi denominato AREA Science Park). L’obiettivo è formare un esperto nella pianificazione della mobilità urbana e della sua armonizzazione con gli altri strumenti di pianificazione comunali e regionali con particolare attenzione alle città che sono destinazione delle navi da crociera. L’approccio adottato sarà prevalentemente quello del training on the job. L’assegnista, tramite l’affiancamento da parte di personale di AREA Science Park ed in coordinamento con gli esperti degli altri partner di progetto, sarà impegnato in: analisi dei flussi dei passeggeri delle navi di crociera e dell’impatto sulla mobilità urbana da essi generato, identificazione di possibili azioni per promuovere la mobilità sostenibile sulla base di un benchmark delle best practices a livello internazionale, integrazione delle azioni identificate all’interno dei PUMS e dei PAES cittadini secondo le linee guide europee di riferimento elaborando metodologie per l’armonizzazione di suddetti piani ed il loro coordinamento con i piani regionali della mobilità, diffusione e disseminazione dei risultati degli studi sopra menzionati in Italia e all’estero.

Soggetti destinatari e requisiti

Sono destinatari dell’attività in argomento i candidati che dimostrano di possedere i seguenti requisiti:

Requisiti di ammissibilità:

A. Possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99 (Lauree vecchio ordinamento) oppure di Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 509/99 e 270/2004) in una delle seguenti discipline:
− Ingegneria
− Architettura
− Titolo accademico conseguito all’estero dichiarato equipollente o equivalente ai titoli di cui al punto precedente.
B. residenza sul territorio italiano;
C. non aver superato il trentesimo anno d’età;
D. conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2 della classificazione ESOL (English for Speakers of the Other Languages) elaborato dall’Università di Cambridge in collaborazione con il British Council; E. buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (solo per candidati stranieri);
E. esperienza in attività di ricerca e/o pianificazione della mobilità svolta presso altri soggetti pubblici e/o privati di almeno 12 mesi;
F. stato di disoccupazione al momento dell’avvio dell’assegno di ricerca e per tutta la durata dello stesso, pena la decadenza del contributo. Ai fini del presente avviso, lo stato di disoccupazione è la condizione del soggetto che non è impegnato in alcuna attività lavorativa. Tale condizione si verifica
quando non sussiste alcun rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato o alcuna attività di lavoro autonomo o d’impresa, fatta eccezione per lo svolgimento di attività lavorativa dalla quale consegua un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione, così come determinato dalla normativa fiscale vigente. Ulteriori condizioni sono previste dal Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Regione dd. 25.7.2006, n. 227. Il candidato può inoltre risultare “non occupato” – soggetto privo di lavoro che non intende usufruire dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego – o “inoccupato” – soggetto privo di lavoro che non ha mai svolto attività lavorativa.
I requisiti di cui ai capoversi A, B, C, D, ed E devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di partecipazione. Il requisito di cui al capoverso F, deve essere posseduto al momento dell’avvio del progetto.

Titoli preferenziali

Saranno considerati preferenziali dalla Commissione di Valutazione incaricata per la definizione della graduatoria dei candidati ammessi alla fase di selezione, i seguenti titoli:
A. Avere conseguito il titolo di dottore di ricerca in tematiche coerenti con la finalità del Progetto LOCATIONS;
B. esperienza, ulteriore rispetto ai 12 mesi necessari per l’ammissibilità, in attività di ricerca e/o pianificazione della mobilità anche sotto forma di tirocini o borse di studio/formazione;
C. numero di pubblicazioni scientifiche;
D. numero di pubblicazioni scientifiche come primo autore;
E. esperienza in “scientific writing” (capacità di pianificazione e sviluppo di disegni sperimentali, di elaborazione dei risultati della ricerca, di scrittura di articoli scientifici e di proposte progettuali, sia individuali che consortili)
F. esperienza nella progettazione e gestione di progetti europei.
G. corsi di formazione pertinenti alle tematiche indicate all’art.1 o in tema di project managment o in tema di euro-progettazione.

SCARICA IL BANDO E GLI ALLEGATI E PRESENTA LA DOMANDA ENTRO IL GIORNO 8 SETTEMBRE ALLE ORE 12:00