1 assegno di ricerca professionalizzante nell’ambito del progetto “InCIMa4” da svolgersi presso le strutture di Elettra Sincrotrone Trieste. Bando A12/2020

Scadenza: 07/01/2021 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A12/2020

 

Conferimento di n. 1 assegno di ricerca professionalizzante, della durata di n. 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca, nell’ambito del progetto InCIMa4 (vedi Scheda Progetto allegata) dedicati all’ottimizzazione delle tecniche di caratterizzazione di materiali funzionali intelligenti, attraverso spettroscopia, microscopia e nanoscopia FTIR (Fourier Transform Infrared Spectroscopy), spettroscopia e microscopia UV Raman Risonante (UVRR) e tomografia a Raggi X, per scopi sia di ricerca di base sia di ricerca applicata in collaborazione con partner industriali.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico di Elettra Sincrotrone Trieste, sarà impegnato, in particolare, nelle seguenti attività di ricerca:

  • Ottimizzazione delle tecniche di acquisizione tomografica a raggi X di schiume, materiali porosi e compositi nelle modalità in assorbimento ed in contrasto di fase;
  • Sviluppodiprotocolliefficientiperl’analisidellamicrostrutturadimaterialiporosieschiume;
  • Ottimizzazione della tecnica tomografica ad infrarosso;
  • Sviluppo di protocolli innovativi per la correlazione della morfo-chimica del campione con le sue proprietà fisiche, meccaniche attraverso l’analisi integrata di immagini a raggi X ed infrarosse.

L’attività di ricerca sarà svolta presso Elettra Sincrotrone Trieste, Strada Statale 14 – km 163,5 in AREA Science Park, 34149 Basovizza, Trieste (Italy), ed in particolare presso la linea di luce SYRMEP.
Alcune attività di ricerca nell’ambito del Progetto InCIMa4 potranno svolgersi temporaneamente presso i partner scientifici del progetto (Fachhochschule e Paris-Lodron-Universität di Salzburg).

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è il Direttore della Struttura Innovazione e Sistemi Complessi, Stephen J. Taylor. Informazioni possono richiedersi al tel. 040-375.5115.