1 ASSEGNO DI RICERCA PROFESSIONALIZZANTE NELL’AMBITO DEL SISTEMA ARGO – IP4FVG – SUPPORTO ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – DA SVOLGERSI PRESSO LA SEDE IP4FVG (UDINE). BANDO A1/2021 DEFINITIVO CON ERRATA CORRIGE.

Scadenza: 19/04/2021

Riferimento Bando: A1/2021 DEFINITIVO CON ERRATA CORRIGE

 1 ASSEGNO DI RICERCA PROFESSIONALIZZANTE NELL’AMBITO DEL SISTEMA ARGO – IP4FVG – SUPPORTO ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – DA SVOLGERSI PRESSO LA SEDE IP4FVG (UDINE). BANDO A1/2021 DEFINITIVO CON ERRATA CORRIGE.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca ed in stretta collaborazione con i referenti tecnici ed il personale operativo IP4FVG, svolgerà attività di ricerca e sviluppo a supporto dei dimostratori sperimentali IP4FVG e dei relativi progetti applicativi. Le attività potranno inoltre essere svolte anche in collaborazione con i Partner pubblici e privati del progetto IP4FVG, che comprendono alcune tra le principali aziende tecnologiche regionali ed il sistema universitario e degli Enti di ricerca, così come attraverso attività congiunte con le imprese beneficiarie dell’iniziativa.

Le attività oggetto dell’assegno potranno comprendere:

  1. analisi e studio per la progettazione, sviluppo, sperimentazione e gestione operativa di soluzioni applicative di Data Analytics e Machine learning e in particolare costruzione dei dataset, attività di training e di testing, studio di algoritmi di machine/deep learning, sviluppo di appropriate interfacce utente;
  2. ricerca e analisi sullo stato dell’arte tecnologico ed elaborazione di studi di scenario;
  3. studio dei processi industriali di interesse e sviluppo di specifici casi d’uso applicativi;
  4. supporto ad attività di formazione e aggiornamento tecnico per imprese, studenti ed operatori del settore ICT.

Il programma di attività, per le quali è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, sarà concordato con il responsabile scientifico e potrà comprendere anche la partecipazione a eventi tecnici e scientifici internazionali di settore.

Per lo svolgimento delle attività risultano utili competenze di programmazione (es. linguaggi C++, Phyton, Java, PHP), conoscenze di algoritmi di machine e deep learning, competenze di analisi statistica.

L’attività di ricerca sarà svolta prevalentemente presso la sede del Nodo IP4FVG: Nodo Data Analytics & Artificial Intelligence c/o Università degli Studi di Udine – via Sondrio, 2 33100 Udine.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stephen J. Taylor – Direttore della Struttura Innovazione e Sistemi Complessi.

Informazioni possono richiedersi al tel. 040/3755301.