1 assegno di ricerca professionalizzante nell’ambito della cooperazione internazionale a supporto dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica nelle regioni dei Balcani, Danubiana e Adriatico-Ionica. BANDO A16/2020

Scadenza: 22/01/2021 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A16/2020

 

Avviso, finalizzato al conferimento di n. 1 assegno di ricerca professionalizzante, della durata di n. 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito della cooperazione internazionale a supporto dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica con particolare riferimento alle regioni dei Balcani, Danubiana e Adriatico-Ionica da svolgersi presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (Joint Research Center – JRC), Unità per la Proprietà Intellettuale e il Trasferimento Tecnologico con sede a Bruxelles.

Il programma di ricerca si focalizzerà prioritariamente su:
a)  l’analisi delle metodologie per il trasferimento tecnologico (sia verticale tra ricerca e imprese, sia orizzontale tra imprese di diversi settori tecnologici) a livello europeo e interregionale;

b)  l’ottimizzazione degli strumenti di monitoraggio degli ecosistemi dell’innovazione, basati sui servizi sviluppati da JRC quali TIM Analytics e Europe Media Monitor, con interfacce e servizi specificamente progettati per le esigenze di incubatori, parchi scientifici e start-up innovative;

c)  l’analisi dello stato dell’arte, esigenze, opportunità e barriere al trasferimento tecnologico e alla promozione dell’innovazione nelle regioni dei Balcani, Danubiana e Adriatico-Ionica;

d)  la definizione di specifiche metodologie e modelli di trasferimento tecnologico basate sui punti a) e b) e c) finalizzate al supporto creazione di “Competence Centre” nelle regioni dei Balcani, Danubiana e Adriatico-Ionica;

e) L’ identificazione delle possibili collaborazioni di Area Science Park e della Regione FVG con il costituendo “Competence Centre on Technology Transfer”

L’assegnista seguirà un programma, concordato con il responsabile scientifico, finalizzato a consolidare e aumentare le competenze in materia di cooperazione internazionale, macro-regione dei Balcani occidentali, Danubiana, Adriatico-Ionica, trasferimento tecnologico, ecosistemi dell’innovazione, metodologie di lavoro e strumenti operativi a supporto della gestione ed erogazione di servizi per l’innovazione e collaborazione tra il mondo della ricerca e le imprese.

L’attività di ricerca sarà svolta presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (Joint Research Center – JRC), Unità per la Proprietà Intellettuale e il Trasferimento Tecnologico con sede a Rue Champ de Mars 21, 1050 Bruxelles, Belgio.

L’avviso di convocazione, con la lista dei candidati ammessi al colloquio, verrà pubblicato entro le ore 12:00 del giorno 26 gennaio 2021 nel sito istituzionale di Area Science Park, in questa pagina.

Il colloquio si svolgerà in uno o più giorni del periodo compreso tra il giorno 27 gennaio e il giorno 05 febbraio 2021 presso la sede di Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park – Padriciano 99, Trieste.

La data, l’orario e la sede interna verranno indicate contestualmente alla pubblicazione della lista dei candidati ammessi.

I candidati sono pertanto invitati a monitorare questa pagina per verificare la pubblicazione di eventuali comunicazioni.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stephen John Taylor – Direttore Struttura Innovazione e Sistemi Complessi.

Informazioni possono richiedersi al tel. 040/3755163.