1 Assegno di ricerca professionalizzante per attività di ricerca in tema di “Sviluppo di modelli organizzativi di (public) Health Literacy”. BANDO A3/2021

Scadenza: 07/06/2021 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A3/2021

 

Conferimento di n. 1 assegno di ricerca professionalizzante, della durata di n. 24 mesi per lo svolgimento di attività di ricerca in tema di sviluppo di modelli organizzativi di (public) health literacy, con lo scopo di definire un modello organizzativo per lo sviluppo di (public) health literacy come driver di innovazione sociale da applicare in contesti multidisciplinari volti all’introduzione di tecnologie digitali in ambito sociosanitario.

In particolare, l’assegnista, sotto la supervisione di un responsabile scientifico, svilupperà la propria attività di studio e ricerca focalizzandosi sullo sviluppo delle seguenti tipologie di analisi:

  • Identificazione delle caratteristiche organizzative fondanti la promozione della health literacy, in correlazione ai possibili diversi target e alle diverse finalità, con definizione dei relativi impatti nell’innovazione sociale;
  • Sistematizzazione di percorsi di coinvolgimento degli stakeholder nelle diverse tipologie di promozione della health literacy (classificate per target e finalità), con particolare attenzione alla public health literacy, tali da coprire le diverse fasi del processo:
    • mappatura e coinvolgimento di stakeholder;
    • costruzione di una matrice di definizione del target in base alle finalità dell’intervento di promozione della health literacy con particolare focalizzazione sulle determinanti sociali da contemperare;
    • identificazione dei fabbisogni (con particolare attenzione alla valutazione della diseguaglianza sociale in target fragili e relativi divari da colmare);
    • sviluppo di percorsi di riparazione sociale condivisi tra i diversi stakeholder/target;
    • identificazione delle contromisure da applicare per colmare la disuguaglianza sociale identificata e supporto nell’introduzione delle stesse;
    • valutazione dell’impatto sociale ottenuto dall’applicazione delle contromisure precedentemente identificate.
  • Applicazione e declinazione del modello organizzativo sopra definito in scenari multidisciplinari diversi di diseguaglianza sociale in ambito sociosanitario, atto allo sviluppo e implementazione nel contesto regionale di almeno un progetto pilota.

L’avviso di convocazione, con la lista dei candidati ammessi al colloquio, verrà pubblicato in questa pagina entro le ore 12:00 del giorno 11 giugno 2021.

Il colloquio si svolgerà in uno o più giorni nel periodo compreso tra il giorno 14 giugno 2021 e il giorno 18 giugno 2021 presso la sede dell’Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste – Area Science Park – Padriciano 99, Trieste.

In considerazione della situazione di emergenza COVID–19, il colloquio potrà tenersi in modalità telematica. La data, l’orario e la sede interna, ovvero lo svolgimento del colloquio in modalità telematica, verranno indicate contestualmente alla pubblicazione della lista dei candidati ammessi.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è il Direttore della Struttura Innovazione e Sistemi Complessi, Stephen J. Taylor.

Informazioni possono richiedersi al tel. 040-375.5115