1 assegno di ricerca professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto PON “BIO Open Lab – Rafforzamento del capitale umano”, presso Area Science Park.Tema della ricerca: Definizione di strumenti e metodologie per la gestione complessiva della governance. Bando A15/2020
Scadenza: 08/01/2021 Ore: 23:59
Riferimento Bando: A15/2020
Allegati
Graduatoria di merito
Conferimento di n. 1 assegno di ricerca, della durata di n. 12 mesi, rinnovabile fino ad un massimo di 24 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto PON “BIO Open Lab (BOL) – Rafforzamento del capitale umano” – CUP J72F20000940007 (si veda Scheda Progetto allegata).
L’attività dell’assegnista si inserirà nell’ambito dell’Obiettivo Realizzativo 1 del Progetto BOL rivolto alla creazione di una facility di Next Generation Sequencing, composta da un Laboratorio dedicato ad analisi nel campo della genomica ed epigenomica e da un Datacenter a supporto dell’elaborazione, gestione e fruizione del dato scientifico prodotto.
In quest’ambito, le attività dell’assegnista si inquadrano all’interno di una squadra di figure professionali trasversali agli Obiettivi Realizzativi in grado di gestire e sviluppare e la governance di una IR distribuita, quale la componente italiana di CERIC-ERIC, che raggruppa istituzioni e infrastrutture scientifiche nazionali e internazionali.
In questo contesto, con particolare riferimento al tema della ricerca relativo alla “definizione di strumenti e metodologie per la gestione complessiva della governance”, l’assegnista si inserisce nella squadra centrale di CERIC-ERIC, sotto la guida del suo management per la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione degli strumenti necessari alla governance di una infrastruttura di ricerca europea e la costruzione di un sistema europeo omogeneo che regoli le questioni normative legate alle gestione degli ERIC e lo sviluppo futuro degli stessi, compreso lo sviluppo e implementazione di un sistema di norme e di pratiche gestionali che garantisca agli ERIC condizioni operative omogenee a livello europeo e adeguate alla peculiare natura di questi Consorzi. Il sistema dovrà tenere conto del rapporto tra diritto europeo e quello delle singole nazioni in campo fiscale, amministrativo e giuslavoristico.
Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente bando è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca e Tecnologie.
Informazioni possono richiedersi alla mail stefano.cozzini@areasciencepark.it