1 assegno di ricerca (progetto Made in Trieste): sviluppo di un dispositivo biocompatibile per il medicamento e la rivascolarizzazione dei tessuti

Scadenza: 08/01/2018 Ore: 12.00

Riferimento Bando: A9/2017

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA, AI SENSI DELL’ART. 22 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240, PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “MADE IN TRIESTE” DA SVOLGERSI PRESSO LE STRUTTURE DELL’INTERNATIONAL CENTRE FOR GENETIC ENGINEERING AND BIOTECHNOLOGY (ICGEB)

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 1 Assegno, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca, nell’ambito del progetto MADE IN TRIESTE (vedi scheda allegata), focalizzata sullo sviluppo di un dispositivo biocompatibile per il medicamento e la rivascolarizzazione dei tessuti.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca e del partner industriale coinvolto,  sarà impegnato, in particolare, nelle seguenti attività di ricerca:

  • messa a punto ed ottimizzazione delle condizioni di coltura di cellule endoteliali umane secondo un protocollo operativo e nel contesto di diversi idrogel di chitosano stampati in 3D presso i laboratori del partner aziendale;
  • identificazione del miglior materiale e le migliori condizioni di coltura atti a favorire la sopravvivenza e la crescita delle cellule endoteliali;
  • traslazione dei risultati in vivo e valutazione della capacità del dispositivo realizzato (idrogel + cellule endoteliali) di indurre neovascolarizzazione e migliorare la guarigione in un modello di arteriopatia ischemica degli arti inferiori in animale diabetico.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’ente di seguito indicato, che ha dichiarato di essere disponibile ad ospitare l’assegnista:

International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), AREA Science Park, Padriciano 99, 34149 Trieste (Italy).

Per informazioni

Email: madeints@areasciencepark.it
Tel: 040 375.5115 / 5219 / 5132