1 assegno di ricerca (progetto Made in Trieste): sviluppo e design di un dispositivo di selezione cellulare di ovociti in base alle loro proprietà meccaniche

Scadenza: 03/04/2018 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A5/2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA, AI SENSI DELL’ART. 22 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240, PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “MADE IN TRIESTE” DA SVOLGERSI PRESSO LE STRUTTURE DELL’ISTITUTO OFFICINA DEI MATERIALI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR-IOM).

Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 1 Assegno, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca, nell’ambito del progetto MADE IN TRIESTE (vedi scheda allegata), focalizzata sullo sviluppo e il design di un prototipo di dispositivo di selezione cellulare, in particolare di ovociti, in base alle loro proprietà meccaniche. Le attività riguarderanno in particolare lo sviluppo di un circuito microfluidico per il trasporto e la selezione di cellule in flusso continuo; lo sviluppo di un indenter micromeccanico per l’analisi delle proprietà cellulari e lo studio di un’interfaccia elettronica. Il dispositivo sarà successivamente testato su ovociti di modelli animali in collaborazione con laboratori di biologia di altri partner, fino all’eventuale avvio di un clinical trial con ovociti umani.

L’assegnista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca e del partner industriale coinvolto, sarà impegnato, in particolare, nelle seguenti attività di ricerca:

  • microfabbricazione dell’indenter micromeccanico;
  • design e fabbricazione del circuito microfluidico.

L’attività di ricerca sarà svolta presso l’ente di seguito indicato, che ha dichiarato di essere disponibile ad ospitare l’assegnista:

Istituto Officina Dei Materiali del Consiglio Nazionale Delle Ricerche (CNR-IOM), Strada Statale 14 – km 163,5 in Area Science Park, 34149 Basovizza, Trieste (Italy).

Per informazioni

Email: madeints@areasciencepark.it
Tel: 040 375.5115 / 5219 / 5132