2 ASSEGNI DI RICERCA RELATIVI ALL’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULLE IMPRESE E SULLA SOCIETÀ – BANDO A3/2019

Scadenza: 05/07/2019 Ore: 23:59

Riferimento Bando: A3/2019


Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 2 assegni, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca relativa all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle imprese e sulle società, da svolgersi presso le strutture di Area Science Park, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
L’obiettivo della ricerca è fornire un quadro aggiornato della governance dell’intelligenza artificiale e ai suoi impatti sulla società, sulle imprese e sui loro modelli di business.

L’assegnista sarà impegnato, in particolare, nelle seguenti attività:

  • Analisi della letteratura scientifica relativa alla governance dell’intelligenza artificiale (approcci teorici ed analisi empiriche)
  • Classificazione e mappatura di pratiche di impiego dell’intelligenza artificiale, nel quadro europeo e nazionale, con focus specifico sulle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto
  • Analisi, a livello internazionale, di norme, restrizioni, incentivi e regolamentazioni nello sviluppo e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale
  • Analisi dei processi di governance e innovazione connessi allo sviluppo dell’intelligenza artificiale (tramite interviste, conduzione di focus group e indagini Delphi).

Il candidato ideale ha una comprovata esperienza di ricerca sociale ed una conoscenza di base delle tecnologie relative all’intelligenza artificiale.