Rifiuto o valore? Trasformare gli scarti industriali in sottoprodotti
Seminario dedicato alle aziende per illustrare tecnicamente come valorizzare gli scarti industriali trasformandoli in sottoprodotti
Seminario in modalità ibrida
Confindustria Alto Adriatico – Piazzetta del Portello, 2, 33170 Pordenone PN e Online
GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO
L’economia circolare ci insegna che gli scarti di produzione in molti casi possono essere un valore per l’impresa, se vengono venduti come sottoprodotti. Spesso però le aziende continuano a smaltirli come rifiuti: per abitudine, per difficoltà a reperire le informazioni tecniche e normative, o perché non trovano aziende “a valle” interessate all’utilizzo di quei materiali di scarto.
Scopo di questo seminario, dedicato alle aziende e che si terrà in modalità ibrida, è spiegare tecnicamente come valorizzare gli scarti industriali, trasformandoli in sottoprodotti. Verranno analizzati i requisiti normativi che le imprese devono rispettare per considerare lo scarto di produzione un sottoprodotto e indicata la documentazione necessaria che le imprese devono rispettare per essere conformi alle condizioni previste dall’art. 184-bis del D.lgs. 152/2006. Attenzione particolare verrà inoltre dedicata al tema degli scarti del settore agroalimentare e alle modalità di utilizzo per la produzione di biogas e di fertilizzanti organici di alta qualità.
Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità dialogare e confrontarsi attivamente con gli esperti e presentare loro domande, richieste specifiche o testimonianze.
L’evento è organizzato da Area Science Park e Confindustria Alto Adriatico, nell’ambito del progetto Enterprise Europe Network, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
PROGRAMMA
9:00 Saluti di benvenuto
Paolo Badin – Area Ambiente e Sicurezza, Confindustria Alto Adriatico
Francesca Marchi – Ufficio Supporto al Sistema Imprenditoriale, Area Science Park
9:20 “Rifiuto vs Sottoprodotto: classificazione e normativa di riferimento”
Claudio Freddi – Responsabile del Nucleo Operativo Attività di Vigilanza Ambientale (NOAVA) del Corpo forestale regionale, Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile
10:20 “Lo sportello InformImpresa di ARPA”
Francesca Bonemazzi – IPAS Sviluppo Sostenibile, Ecoinnovazione e Semplificazione, ARPA FVG
10:30 Coffee break
11:00 “Un caso aziendale: come vengono valorizzati i residui della produzione di pizza”
Marco Giacomello, Laura Magris – Roncadin Spa
11:15 “Dagli scarti al biogas e biometano”
Alessandro Valentini – Bioenerys – IES Biogas
11:30 “Il progetto RUSTICA per la produzione di fertilizzanti organici di alta qualità”
Federica Cisilino – CREA Politiche e Bioeconomia
11:45 Q&A
12:00 Fine dei lavori