Area presente a “Gli Stati Generali della Qualità dell’Aria”
A Pordenone tre giorni di confronto su ricerche, tecnologie e policy legati al tema dell'aria. Due gli interventi a cura di Area Science Park: uno sull'idrogeno, l'altro sulle tecnologie verdi
Dal contesto normativo, su scale europea, nazionale e locale, a una pianificazione energetica necessaria lungimirante. Dagli impatti sulla salute alle nuove e promettenti tecnologie verdi. Sono numerosi i temi di dibattito e confronto affrontati nel corso dei tre giorni dedicati agli “Stati Generali dell’Aria” in programma a Pordenone, presso la Fiera, dal 13 al 15 dicembre 2022.
L’evento, organizzato dal Comune di Pordenone, è rivolto a cittadini e tecnici, al mondo produttivo e agli amministratori, ed è aperto anche alle scuole del territorio affinché gli studenti possano trovare spunti di orientamento agli studi universitari e stimoli per approfondire tematiche sensibili e di attualità.
In un momento storico in cui la crisi energetica e l’emergenza climatica costringono le comunità a ripensarsi, la città di Pordenone lavora per mettere a sistema il capitale di esperienze e conoscenze maturate sino a ora per orientare le scelte verso soluzioni sistemiche che tengano conto degli aspetti ambientali, sociali ed economici.
Nel ricco programma proposto anche due interventi a cura di Area Science Park entrambi calendarizzati nel giorno 15 dicembre. Il primo di Barbara Monaco è dedicato allo sviluppo della filiera dell’idrogeno; il secondo di Silvia Bordoli è focalizzato sulle tecnologie a supporto della transizione ecologica.
Barbara Monaco illustra il progetto “North Adriatic Hydrogen Valley”, un’iniziativa nata dall’accordo tra Regione Friuli Venezia Giulia, Croazia e Slovenia per contribuire alla creazione di un’economia dell’idrogeno e rispondere concretamente agli obiettivi del Green Deal UE. L’obiettivo di finale è la creazione di un ecosistema economico, sociale e industriale basato sull’idrogeno per stimolare la crescita economica, generare nuove opportunità di lavoro e accelerare le transizioni verde e digitale, creando le condizioni per una più ampia replicabilità dell’Unione Europea.
Di progettualità legate alla mobilità sostenibile parlerà Silvia Bordoli che, nel suo intervento si focalizzerà sul concetto di Mobility as a Service (MaaS) e, in particolare, sulle opportunità date dalla R&I nel supportare lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni tecnologiche. Saranno, inoltre, presentate alcune attività di mobility management di Area Science Park: dal Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) all’implementazione di future misure per rendere la mobilità del parco scientifico più sostenibile e a ridurre l’impatto ambientale della mobilità casa-lavoro.
Per saperne di più: “Gli Stati Generali dell’Aria“.