1 Borsa di formazione e ricerca nell’ambito del Progetto FAIR-BY-DESIGN finanziato dal Programma Nazionale di Ricerca (PNR) da svolgersi presso le strutture dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica di Area Science Park. Bando B8/2023
Scadenza: 30/11/2023 Ore: 23:59
Riferimento Bando: B8/2023
Allegati
Il presente avviso è finalizzato all’assegnazione di n. 1 borsa di formazione e ricerca, della durata di n. 6 mesi, rinnovabile per un massimo di 6 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto PNR dal titolo “FAIR-by-design” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (CUP J95F21002830001), presso l’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica (RIT) di Area Science Park.
Il Progetto “FAIR-by-design” prevede la messa a punto di metodologie di acquisizione dati e metadati, tali da rendere minimo lo sforzo richiesto a ricercatori e tecnologi per rendere pienamente condivisibile e fruibile la loro produzione scientifica e/o i loro dataset industriali.
Il borsista svolgerà attività di formazione e ricerca nell’ambito di un insieme di attività propedeutiche per la costruzione di tool bioinformatici basati su tecniche di machine learning per l’analisi di dati provenienti da metodi di sequenziamento genomico innovativi nel contesto della ricerca sul cancro. In particolare, il borsista avrà il compito di investigare le strutture dati fondamentali che emergono dal sequenziamento da singola cellula di letture lunghe, anche in preparazione per la gestione e analisi del dato, che verrà prodotto una volta concluso l’upgrade del Laboratorio di Genomica e Epigenomica, nel rispetto dei principi FAIR.
Il borsista, sotto la supervisione del Responsabile scientifico della ricerca, sarà impegnato in attività di formazione e ricerca come sopra dettagliate.
L’attività sarà svolta presso la sede dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park sita in Padriciano 99, Trieste.
Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica.
Informazioni possono richiedersi via e-mail, scrivendo all’indirizzo: stefano.cozzini@areasciencepark.it.