1 Borsa di studio e ricerca nell’ambito del Progetto ARGO – IP4FVG di Area Science Park, per il living lab del Nodo Data Optimization & Simulation. Bando B3/2023.
Scadenza: 23/05/2023 Ore: 14:00
Riferimento Bando: B3/2023
Allegati
Graduatorie
Assegnazione di n. 1 borsa di studio e ricerca, della durata di n. 8 mesi, rinnovabile fino a un massimo di 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca applicata rivolta a giovani con laurea magistrale o specialistica sulla specifica tematica sotto riportata, nell’ambito delle attività del progetto ARGO – IP4FVG gestite dall’Istituto Valorizzazione della Ricerca e Supporto al Sistema Imprenditoriale (VRS) di Area Science Park.
ARGO – IP4FVG è il Digital Innovation Hub del Friuli-Venezia Giulia, nato per accompagnare le imprese nel percorso di trasformazione digitale. La piattaforma IP4FVG opera grazie a un modello hub & spoke composto da uno snodo centrale che garantisce l’accesso coordinato da parte delle imprese a tutti i servizi attraverso punti di accesso territoriali, i 4 nodi. Ciascun nodo è dotato di un living lab, punto esperienziale, formativo e dimostrativo dotato di diversi dimostratori di tecnologie digitali abilitanti 4.0, per offrire agli utenti d’impresa l’opportunità di testare in prima persona soluzioni ICT, in ottica di test before invest.
In questo contesto, l’Istituto Generazione di Impresa e Supporto al Sistema Imprenditoriale intende avviare una borsa di studio e ricerca sul tema “Applicazioni di tool di ottimizzazione del design in ambito nautico“ per sviluppare, con la piattaforma tecnologica disponibile presso il living lab del Data Optimization & Simulation (DOS), uno o più casi d’uso che mostrino le potenzialità dell’integrazione di tecnologie e algoritmi per l’automatizzazione dell’ottimizzazione di forma di carene, eliche o altri sistemi di propulsione, o dell’opera morta della nave o imbarcazione.
Il borsista, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca, svolgerà in particolare, attività che prevedono:
• Studio delle metodologie alla base degli applicativi romBox e mimic;
• Studio dei principi di progettazione e caratterizzazione tecnica della carena, elica o altri dispositivi nautici;
• Set-up delle simulazioni numeriche CFD accoppiate a mimic;
• Definizione del Design of Experiment (DOE) in termini dello spazio dei parametri per la creazione del database numerico per la singola applicazione;
• Esecuzione delle simulazioni addestramento del modello a ordine ridotto in ambiente romBox, per singola applicazione;
• Utilizzo del modello romBox per ottimizzare le performance o verificare le performance per singola applicazione;
• Elaborazione di una relazione sul/i caso/i d’uso sviluppato/i, sui risultati raggiunti e su possibili ambiti di miglioramento.
L’attività sarà svolta prevalentemente presso la sede del living lab del nodo “Data Optimization & Simulation” situato nell’edificio C1 del campus di Area Science Park a Padriciano 99. Alcune attività, inoltre, potranno richiedere una presenza saltuaria in altre sedi di Area Science Park.
Soggetti destinatari e requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione i soggetti che risultano in possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento delle attività di formazione e ricerca di cui all’art. 1 e dei seguenti specifici requisiti di ammissione, come dettagliato di seguito:
1) diploma di laurea magistrale o specialistica, in attinenza con le tematiche indicate all’art. 1 del presente avviso;
2) conoscenza della lingua inglese, da accertarsi in sede di colloquio;
3) immediata disponibilità a iniziare l’attività di studio e ricerca;
I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana devono possedere i seguenti requisiti:
a) godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
b) possesso di tutti gli altri requisiti previsti per la partecipazione alla presente selezione da accertarsi, se del caso, in sede di colloquio;
c) adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertarsi in sede di colloquio.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto dal presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è Salvatore La Rosa, Direttore della Struttura Ricerca e Innovazione.
Informazioni possono richiedersi via e-mail, scrivendo all’indirizzo: monica.govetti@areasciencepark.it.