1 Borsa di studio nell’ambito del Progetto FAIR-BY-DESIGN finanziato dal Programma Nazionale di Ricerca (PNR) da svolgersi presso le strutture dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica di Area Science Park. Bando B9/2023

Scadenza: 07/01/2024 Ore: 23:59

Riferimento Bando: B9/2023

 

Il presente avviso è finalizzato all’assegnazione di n. 1 borsa di studio, per studenti dottorandi che intendono svolgere la tesi di dottorato sulla specifica tematica sotto riportata, nell’ambito dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica (RIT) di Area Science Park.

Il Progetto “FAIR-by-design” prevede la messa a punto di metodologie di acquisizione dati e metadati, tali da rendere minimo lo sforzo richiesto a ricercatori e tecnologi per rendere pienamente condivisibile e fruibile la loro produzione scientifica e/o i loro dataset industriali.

Il borsista svolgerà attività di studio rilevanti per il progetto e riguardanti lo studio di architetture di intelligenza artificiale, con particolare riferimento ai Large Language Models e Large Transformers applicati a una varietà di dataset, specificatamente sequenze di proteine e immagini di microscopia elettronica. Usando tecniche basate sull’analisi dati topologica, l’attività si concentrerà sull’interpretabilità di tali architetture in un’ottica di generazione di conoscenza dal dato FAIR-by-design.

L’attività sarà svolta presso la sede dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park sita in Padriciano 99, Trieste.

Il Responsabile del procedimento amministrativo di cui al presente avviso è Stefano Cozzini – Direttore Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica. Possono richiedersi informazioni via e-mail, scrivendo all’indirizzo: stefano.cozzini@areasciencepark.it.