3 borse di formazione e ricerca nell’ambito del progetto FAIR-by-design presso il Laboratorio di Data Engineering (LADE). Bando B3/2024
Scadenza: 30/10/2024 Ore: 23:59
Riferimento Bando: B3/2024
Allegati
All’assegnazione di 3 borse di formazione e ricerca, della durata di n. 6 mesi, rinnovabili per un massimo di 6 mesi anche su altri progetti, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto PNR dal titolo “FAIR-by-design” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (CUP J95F21002830001), presso il laboratorio LADE dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica (RIT) di Area Science Park.
Le linee di attività del LADE sono concentrate su: i) HPC&DATA infrastructure management per lo sviluppo di servizi avanzati per gli utenti; ii) gestione del dato scientifico in un’ottica tesa a garantire l’accesso FAIR ai dati; iii) ricerca di base in ambito di intelligenza artificiale, con particolare focus sull’interpretabilità e l’allineamento di reti neurali e iv) messa a punto di algoritmi e modelli avanzati di machine learning and deep learning applicati a esperimenti scientifici in ambito material science e life science.
In questo contesto l’Istituto gestisce il progetto PNR dal titolo “FAIR-by-design” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (CUP J95F21002830001), per la messa a punto di metodologie di acquisizione dati e metadati, tali da rendere minimo lo sforzo richiesto a ricercatori e tecnologi per rendere pienamente condivisibile e fruibile la loro produzione scientifica e/o i loro dataset industriali.
I borsisti svolgeranno attività di formazione e ricerca nell’ambito dei seguenti profili:
Profilo A
Il borsista svolgerà attività di formazione e ricerca nell’ambito delle attività di gestione delle infrastrutture di calcolo e dati necessarie allo storage/gestione ed analisi dei dati prodotti dal progetto.
Profilo B
Il borsista svolgerà attività di formazione e ricerca nell’ambito dell’analisi di rappresentazioni di grandi modelli di Intelligenza Artificiale con applicazioni nel campo della genomica e della proteomica.
Profilo C
Il borsista svolgerà attività di formazione e ricerca nell’ambito della gestione dei dati della ricerca generati in ambito life science.
I candidati dovranno far pervenire la propria domanda di partecipazione all’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park, Padriciano 99, 34149 Trieste, tramite PEC personale all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 30 ottobre 2024, pena l’esclusione dalla procedura di selezione.
Informazioni possono richiedersi via e-mail, scrivendo all’indirizzo: stefano.cozzini@areasciencepark.it.