Bando di selezione per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio nell’ambito del progetto “FAIR-BY-DESIGN” finanziato dal Programma Nazionale di Ricerca (PNR), da svolgersi presso il Laboratorio di Data Engineering (LADE) dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica di Area Science Park. Bando B3/2025
Scadenza: 16/09/2025
Riferimento Bando: B3/2025
Il presente bando ha a oggetto l’assegnazione di n. 1 borsa di studio a sostegno della formazione di soggetti in possesso di diploma di laurea triennale (successivo al D.M. n. 509/1999 e al D.M. n. 270/2004). Il borsista svolgerà attività di studio nell’ambito della gestione e cura dei dati a supporto dello sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale affidabili ed etici. In particolare, il borsista sarà coinvolto in attività di analisi, gestione e valorizzazione di dataset complessi, contribuendo all’applicazione dei principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) lungo tutto il ciclo di vita dei dati. In particolare, il borsista avrà il compito di:
• supportare la progettazione e l’implementazione di procedure di data curation per garantire qualità, integrità ed eticità dei dati;
• contribuire allo sviluppo di workflow e strumenti per l’analisi, la validazione e la documentazione dei dati;
• applicare metodologie e standard per l’interoperabilità e il riuso dei dati in contesti di ricerca e industriali;
• collaborare in progetti pratici, anche multidisciplinari, finalizzati all’uso dei dati per applicazioni di Intelligenza Artificiale.
Il borsista selezionato, avente un curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento delle attività di studio nell’ambito tematico sopra indicato, svolgerà le attività sopra dettagliate, presso le strutture del Laboratorio di Data Engineering (LADE) dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica di Area Science Park.
MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione finalizzata all’assegnazione della borsa di studio oggetto del bando, gli interessati devono inviare all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it, tramite PEC personale con oggetto “Borsa di studio nell’ambito del progetto “PNR FAIR-by-design” da svolgersi presso il Laboratorio LADE di Area Science Park. Bando B3/2025.” la documentazione indicata all’articolo 4 del bando.
La domanda di partecipazione, completa degli allegati, deve essere presentata entro e non oltre le ore 23:59:59 del giorno 16/09/2025.
Il Responsabile del procedimento di cui al presente bando è il dott. Stefano Cozzini, Direttore dell’Istituto Ricerca per l’Innovazione Tecnologica di Area Science Park.
Gli interessati possono richiedere informazioni relative alla selezione oggetto del presente bando via e-mail all’indirizzo: gestionerit@areasciencepark.it.