AFFIDAMENTO INCARICO SERVIZIO DI COLLAUDO STATICO E TECNICO-AMMINISTRATIVO IN CORSO D’OPERA PER I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO EDIFICIO X, NEL CAMPUS DI BASOVIZZA DI AREA SCIENCE PARK
Scadenza: 19/11/2024 Ore: 12:00
L’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park intende affidare il servizio di collaudo statico e del collaudo tecnico amministrativo, in corso d’opera e finale, relativamente ai lavori per la realizzazione del nuovo edificio X destinato ad ospitare il laboratorio di microscopia elettronica (LAME) – Campus di Basovizza di Area Science Park.
In base a quanto previsto dall’art. 116, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023, che stabilisce che “Per effettuare le attività di collaudo dei lavori le stazioni appaltanti che sono amministrazioni pubbliche nominano da uno a tre collaudatori scelti tra i propri dipendenti o tra i dipendenti di altre amministrazioni pubbliche, con qualificazione rapportata alla tipologia e caratteristica del contratto, in possesso dei requisiti di moralità, competenza e professionalità. I collaudatori dipendenti della stessa Amministrazione appartengono a strutture funzionalmente indipendenti. … Tra i dipendenti della stazione appaltante oppure tra i dipendenti delle altre amministrazioni è individuato anche il collaudatore delle strutture per la redazione del collaudo statico. Per accertata carenza nell’organico della stazione appaltante, oppure di altre amministrazioni pubbliche, o nei casi di particolare complessità tecnica, la stazione appaltante affida l’incarico con le modalità previste dal codice”, questa Amministrazione pubblica un interpello, rivolto al personale tecnico dell’Ente e di altre Pubbliche Amministrazioni, per l’affidamento dell’incarico di Collaudo statico e tecnico-amministrativo in corso d’opera ai sensi della vigente normativa nazionale e regionale in materia.
Tutti i dettagli delle prestazioni oggetto del servizio sono presenti nel documento “Avviso di interpello” che richiama “l’Allegato 1_Relazione Generale”.
In considerazione della tipologia ed entità dei lavori in argomento e della necessità di specifiche e varie competenze e professionalità, la Commissione di collaudo sarà composta da 3 componenti, dei quali uno con funzioni di Presidente. Per le modalità tecniche di svolgimento del collaudo si dovrà fare riferimento a quanto disposto dall’Allegato II.14 del D.Lgs. 36/2023, nella Sezione III, articoli da 13 a 30, per quanto applicabili.
In relazione a quanto sopra, per le funzioni in parola si invita il personale tecnico interessato, in accordo con l’Amministrazione di appartenenza, a comunicare la propria disponibilità ad assumere uno o più degli incarichi sopra elencati, facendo pervenire un’istanza di disponibilità con allegato curriculum professionale, e dichiarando il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (per la dichiarazione si rimanda all’ “Allegato 2_Modello di dichiarazione”.
I requisiti di competenza tecnica dovranno essere esplicitamente indicati nel curriculum da allegare alla domanda.
Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C): protocollo@pec.areasciencepark.it, all’attenzione del Responsabile Unico di Progetto, ing. Mario Floreani, entro il termine perentorio del 19/11/2024, ore 12:00, con il seguente oggetto: Avviso riservato collaudatore tecnico amministrativo e/o statico edificio X – inoltro candidatura.