AREA DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DI TRIESTE – AREA SCIENCE PARK AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO NELLA VALUTAZIONE TECNICA DI PROGETTI D’INNOVAZIONE DIGITALE AVVISO N. C4/2022

Scadenza: 25/11/2022 Ore: 12.00

L’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park (di seguito e per brevità “Area Science Park” o “l’Ente”) indice una procedura comparativa per la selezione di n. 1 esperto per la valutazione tecnica di progetti d’innovazione digitale comportanti la realizzazione di demo, test e convalide di diversi sistemi e tecnologie digitali in condizioni operative reali sul prodotto o sul processo.

Tale attività rientra nell’ambito dell’iniziativa Test4Digitalization 2°Call – Asset ARGO IP4FVG, prevista dal Piano Triennale Attività 2022-2024, che ha l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione delle imprese e, nello specifico, la realizzazione di progetti che permettano di individuare la soluzione tecnologica più rispondente alle esigenze aziendali e di definirne i parametri di applicabilità e di configurazione più corretti, evitando in tal modo potenziali errori nella successiva fase d’implementazione su larga scala e di messa in produzione.

La suddetta procedura comparativa è finalizzata alla selezione di n. 1 esperto per la valutazione tecnica di progetti d’innovazione digitale che comportino la realizzazione di demo, test e convalide di diversi sistemi e tecnologie digitali in condizioni operative reali sul prodotto o sul processo.

L’esperto dovrà prestare in favore dell’Ente, raccordandosi con la direzione dell’Istituto Valorizzazione della Ricerca e Supporto al Sistema Imprenditoriale, le seguenti attività:

  • presa visione dell’Avviso e dei criteri di valutazione tecnica;
  • partecipazione ad almeno due riunioni della commissione tecnica, da realizzarsi anche in modalità a distanza;
  • utilizzo dell’area di lavoro messa a disposizione da Area Science Park ad accesso riservato sulle proprie risorse informatiche;
  • lettura dei progetti presentati dalle imprese (“Relazione tecnica di progetto” e “Quadro dettagliato di spesa del progetto”);
  • assegnazione dei punteggi ai progetti presentati in base ai criteri di valutazione tecnica di seguito riportati, accompagnati da note esplicative:
  • Maturità e chiarezza del percorso e della strategia di digitalizzazione dell’impresa:
  1. chiara descrizione dell’attuale livello di digitalizzazione
  2. chiarezza e maturità della strategia di digitalizzazione dell’azienda
  3. solidità e misurabilità delle stime d’impatto
  • Qualità del progetto di demo, test e convalida (innovatività, contributo allo sviluppo di un modello aziendale di economia circolare)
  1. chiara descrizione obiettivi specifici del progetto
  2. coerenza del progetto con le finalità dell’avviso
  3. livello di innovatività del progetto
  4. contributo allo sviluppo sostenibile dell’azienda verso un modello di economia circolare
  • Efficacia ed efficienza dell’articolazione del programma di attività
  1. chiara e dettagliata descrizione delle fasi/attività
  2. chiara definizione ruoli/responsabilità delle risorse coinvolte
  • Economicità
  1. chiara e completa descrizione delle spese messe a budget
  2. pertinenza e congruità delle spese previste
  • discussione e confronto sui punteggi assegnati dall’intera commissione in modo tale da pervenire a una graduatoria finale condivisa e approvata dall’intera commissione.

Tali progetti potranno avere ad oggetto la costruzione di un prototipo, lo sviluppo di un proof of concept (POC) o la realizzazione di un progetto pilota da parte di Piccole, Medie e Micro Imprese, attive nei settori produttivi manifatturiero, costruzioni e delle industrie culturali e creative, con il supporto di fornitori di consulenza ICT qualificata. I progetti potranno prevedere il test e la sperimentazione di diverse tecnologie digitali: Internet of Things (IoT) e sensorizzazione di macchine, prodotti, edifici o porzioni di essi; Automazione e meccatronica avanzata; Machine Vision; Robotica collaborativa; Manifattura additiva; Simulazione e ottimizzazione; Realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mixata; Olografia, rendering e grafica 3D; Gaming; Data mining, big data, data analytics; Intelligenza Artificiale e sistemi cognitivi; Advanced or High-Performance Computing (HPC); Cloud e Fog computing; Banda larga o altre reti di comunicazione (5G); Cybersecurity, business continuity e blockchain; Piattaforme sw per l’integrazione (verticale/orizzontale) dei processi industriali; Building Information Modeling (BIM); Piattaforme sw per la gestione intelligente di edifici; Piattaforme sw per la gestione intelligente della mobilità delle persone e delle merci; Piattaforme sw integrate per l’efficienza energetica, lo scambio di materia/energia, la valorizzazione dei di rifiuti e l’utilizzo di materia prima seconda.

All’esperto selezionato all’esito della procedura comparativa di cui al presente avviso verrà affidato un incarico di lavoro autonomo della durata di 1 mese e le attività prenderanno avvio a far data dal 1° dicembre 2022.

Il compenso per lo svolgimento di tutte le attività previste all’art. 1 ammonta ad euro 1.500,00 (millecinquecento/00), al netto degli eventuali oneri previdenziali a carico dell’Ente. A tale importo verrà aggiunta l’IVA in misura di legge, ove dovuta.

Il compenso è da intendersi comprensivo di qualunque spesa di viaggio, vitto e alloggio, nonché eventuali altri oneri che l’esperto dovesse sostenere nell’esecuzione dell’incarico.

Non è ammesso il rinnovo del presente incarico e l’eventuale proroga del medesimo è consentita, in via eccezionale, al solo fine di completare le attività e per ritardi non imputabili all’esperto, ferma restando la misura del compenso pattuito.