AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO IN MODELLI LINGUISTICI E ARTIFICIAL INTELLIGENCE, DELLE SUE APPLICAZIONI E DEGLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO. AVVISO N. C1/2025

Scadenza: 28/03/2025 Ore: 23:59

Riferimento Bando: C1/2025

È indetta una procedura comparativa per la selezione di n. 1 esperto in modelli linguistici e artificial intelligence, delle sue applicazioni e degli impatti sul mondo del lavoro, al quale affidare la docenza del corso “Applicazioni di modelli linguistici in ambito professionale; opportunità, rischi e impatto sul mondo del lavoro”.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

L’esperto dovrà prestare in favore dell’Ente, raccordandosi con la Direzione Generale e in particolare con l’Ufficio Valorizzazione Risorse Umane e Benessere, la seguente attività:
− Docenza sul tema “LLM, con particolare focus su ChatGPT e le applicazioni già disponibili per il mondo del lavoro”.
Il corso, della durata di 4 ore totali, ha l’obiettivo di fornire a tutto il personale un’introduzione su cosa sia l’Intelligenza Artificiale e quali le AI più utilizzate in questo momento, con un focus sui concetti base di ChatGPT, sulle sue applicazioni sul mondo del lavoro, i possibili utilizzi (traduzioni, marketing, scrittura codici, ecc.), sulla sicurezza, la privacy e più in generale, sui rischi e le opportunità di utilizzo.
Il corso sarà organizzato dall’Ente indicativamente nel mese di marzo 2025.

CORRISPETTIVO
All’esperto selezionato all’esito della procedura comparativa di cui al presente avviso verrà affidato un incarico di lavoro autonomo.
Il compenso per lo svolgimento di tutte le attività previste all’art. 1 ammonta a euro 1.000 (mille/00), al lordo degli oneri fiscali. Il compenso è da intendersi comprensivo di qualunque spesa di viaggio, vitto e alloggio, nonché eventuali altri oneri che l’esperto dovesse sostenere nell’esecuzione dell’incarico.

DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Gli interessati dovranno presentare la propria domanda di partecipazione, a pena di esclusione, mediante invio da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), personale, in formato PDF non modificabile, all’indirizzo PEC protocollo@pec.areasciencepark.it, indicando nell’oggetto “Avviso pubblico di procedura comparativa per la selezione di n. 1 esperto in progettazione, design e sviluppo di soluzioni digitali con competenze nell’ambito dell’intelligenza artificiale – AVVISO N. C1/2025”.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, inderogabilmente, pena l’esclusione dalla procedura comparativa, entro e non oltre le ore 23:59 del 28/03/2025.

I soli cittadini stranieri non residenti in Italia e i cittadini italiani domiciliati/residenti all’estero potranno inviare la domanda e i relativi allegati, in formato PDF non modificabile, firmato digitalmente o sottoscritto in originale, anche da posta elettronica ordinaria alla PEC dell’Ente, all’indirizzo protocollo@pec.areasciencepark.it, con oggetto “Avviso pubblico di procedura comparativa per la selezione di n. 1 esperto in progettazione, design e sviluppo di soluzioni digitali con competenze nell’ambito dell’intelligenza artificiale – AVVISO N. C1/2025”. La validità della presentazione della domanda di partecipazione è attestata dalla data di ricezione della e-mail che, a pena di esclusione, deve pervenire alla casella PEC dell’Ente entro e non oltre le ore 23:59 del 28/03/2025.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile della procedura comparativa di cui al presente avviso è il Direttore Generale, dott.ssa Anna Sirica.
Eventuali informazioni di carattere tecnico/scientifico potranno essere richieste a Grazia Dall’Acqua (e-mail: grazia.dallacqua@areasciencepark.it, tel. 040 3755140).