AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER LA SELEZIONE DI N. 3 ESPERTI IN RENDICONTAZIONE SOSTENIBILITÀ IMPRESE E SOCIETÀ BENEFIT AVVISO N. C2/2024

Scadenza: 03/04/2024 Ore: 23:59

Riferimento Bando: C2/2024

 

È indetta una procedura comparativa per la selezione di n. 3 esperti nell’ambito della rendicontazione della sostenibilità delle imprese e di società benefit, ai quali affidare l’incarico di relatore nei seminari in materia che saranno organizzati dall’Ente.

DESCRIZIONE:
La suddetta procedura comparativa è finalizzata alla selezione di n. 3 esperti nell’ambito della rendicontazione della sostenibilità delle imprese e di società benefit, ai quali affidare l’incarico di relatore nei seguenti seminari in materia che saranno organizzati dall’Ente.

Incarico A): intervento sul tema “Indicazioni pratiche per la sostenibilità delle piccole e medie imprese innovative”, nell’ambito del seminario “Impresa Sostenibile: Sfide, Opportunità e Vantaggi per le PMI innovative”. I contenuti saranno focalizzati sulle esigenze specifiche delle imprese insediate in Area Science Park e riguarderanno i seguenti punti:

  • Perché adottare una strategia d’impresa focalizzata sulla sostenibilità (comprendente almeno i seguenti aspetti: Riduzione dei rischi, opportunità di mercato, attrattività per personale qualificato);
  • Azioni concrete per la sostenibilità dell’impresa (comprendente almeno i seguenti aspetti: sviluppo di prodotti “green”, adozione di codice etico, trasformazione in società benefit);
  • Comunicare la sostenibilità aziendale (comprendente almeno i seguenti aspetti: report o bilanci di sostenibilità, Direttiva CSRD).

Incarico B): intervento sul tema “introduzione alle società benefit”, nell’ambito del seminario “Società Benefit: Integrare Valore Sociale ed Economico. I contenuti saranno focalizzati sulle esigenze specifiche delle imprese insediate in Area Science Park e riguarderanno i seguenti punti: peculiarità delle società benefit dal punto di vista strategico, pro e contro della trasformazione in società benefit.

Incarico C): intervento sul tema “Come trasformare un’impresa in società benefit”, nell’ambito del seminario “Società Benefit: Integrare Valore Sociale ed Economico”. I contenuti saranno focalizzati sulle esigenze specifiche delle imprese insediate in Area Science Park e riguarderanno i seguenti punti: definizione di società benefit dal punto di vista legale, esempi di statuto, procedure e tempi per la trasformazione, costi e benefici dal punto di vista amministrativo e fiscale.

DURATA DELL’INCARICO E CORRISPETTIVO
Agli esperti selezionati all’esito della procedura comparativa di cui al presente avviso saranno affidati altrettanti incarichi di lavoro autonomo.
Le attività si svolgeranno esclusivamente nella giornata in cui si terranno i seminari descritti, e saranno strutturate nel seguente modo:

Incarico A): relazione della durata di 60 minuti, a cui seguirà una sessione di domande e discussione con i partecipanti. È richiesta la presenza del relatore per l’intera durata del seminario, per un totale di 3 ore.

Incarico B): relazione della durata di 40 minuti, a cui seguirà una sessione di domande e discussione con i partecipanti. È richiesta la presenza del relatore per l’intera durata del seminario, per un totale di 3 ore.

Incarico C): relazione della durata di 40 minuti, a cui seguirà una sessione di domande e discussione con i partecipanti. È richiesta la presenza del relatore per l’intera durata del seminario.

Il compenso per lo svolgimento di ciascun incarico ammonta a euro 250,00 (duecentocinquanta/00), al netto degli eventuali oneri previdenziali a carico dell’Ente.

DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE
Gli interessati dovranno presentare la propria domanda di partecipazione, a pena di esclusione, mediante invio da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), personale, in formato PDF non modificabile, all’indirizzo PEC protocollo@pec.areasciencepark.it, indicando nell’oggetto “Avviso pubblico di procedura comparativa per la selezione di n. 3 esperti nell’ambito della rendicontazione della sostenibilità delle imprese e in materia di società benefit – AVVISO N. C2/2024”.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 3 aprile 2024.

RESPONSABILE PROCEDIMENTO:
Responsabile della procedura comparativa di cui al presente avviso è il Direttore dell’Istituto Gestione e Sviluppo Parco.
Eventuali informazioni di carattere tecnico potranno essere richieste a Milena Bortolotto, e-mail: milena.bortolotto@aresciencepark.it, tel. 0403755307.
Informazioni di carattere amministrativo potranno essere richieste ad Andrea Leghissa, e-mail: andrea.leghissa@areasciencepark.it, 0403755092.