Istituti e Laboratori
ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE
Centro di ricerca internazionale specializzato nell’applicazione della luce di sincrotrone alla scienza dei materiali, gestisce due sorgenti avanzate di luce: l’anello di accumulazione Elettra ed il laser a elettroni liberi FERMI. Operative su 24 ore, esse forniscono luce di “colore” e qualità definita ad oltre 30 stazioni sperimentali che studiano le proprietà dei materiali e la loro funzionalità, con sensibilità fino a livello micro e nanometrico.
Completano l’offerta oltre 20 laboratori di supporto e di analisi, specializzati per campi di indagine: dall’ottica a raggi X alla biologia, alla fisica delle superfici, alla litografia, alla microscopia e allo sviluppo di software.
ISTITUTO OFFICINA DEI MATERIALI (CNR-IOM) |
Gestisce i laboratori di nanoscienze e di nanofabbricazione del CNR presenti nel Campus di Basovizza, all’avanguardia nella sintesi e caratterizzazione di materiali avanzati, nella micro e nano fabbricazione di dispositivi elettromeccanici e biomedicali, nella funzionalizzazione e nano-strutturazione di superfici e interfacce.
ISTITUTO DI CRISTALLOGRAFIA (CNR-IC) |
CNR-IC Gestisce il laboratorio di Biologia Strutturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso il Campus di Basovizza di Area Science Park. Si avvale di metodologie innovative per lo studio e la caratterizzazione delle interazioni intermolecolari e della struttura molecolare, cruciali nello sviluppo di nuovi materiali per l’elettronica, la nutraceutica e per lo sviluppo di nuove molecole farmacologicamente attive.
AREA SCIENCE PARK
Area Science Park – ente pubblico nazionale di ricerca – promuove lo sviluppo di processi di innovazione. Da 40 anni la sua missione è quella di potenziare le connessioni tra ricerca e impresa, pubblica amministrazione e settore privato, sostenendo iniziative nazionali e internazionali e promuovendo lo sviluppo territoriale. Area coordina la Piattaforma Materiali Innovativi.