1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa con profilo di project manager dell’innovazione per il progetto “Calabriainnova”.

Scadenza: 22/10/2012

Riferimento Bando: Avviso C2/2012

Posto a selezione

Il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste indice una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa di: 
PROJECT MANAGER DELL’INNOVAZIONE NELL’AMBITO DEL PROGETTO CALABRIAINNOVA

Descrizione dell’attività riferita al profilo D: n. 1 Project Manager con funzioni di coordinamento dell’attività di informazione brevettuale e documentale. 
Il Collaboratore Profilo D è destinato a coordinare le attività di assistenza informativa ad imprese ed enti pubblici di ricerca su tematiche inerenti la Proprietà Intellettuale. Il Collaboratore deve essere in grado di valutare, gestire ed utilizzare gli strumenti impiegabili per effettuare analisi di anteriorità e di coordinare un team di lavoro impegnato in analisi di anteriorità brevettuale e sui marchi. Il Collaboratore ha già maturato esperienze rilevante nell’ambito delle attività di analisi e tutela della proprietà intellettuale e nella gestione di progetti complessi.

Descrizione attività: 
– Progettazione ed attivazione di servizi di assistenza informativa ad imprese ed enti pubblici di ricerca su tematiche inerenti la Proprietà Intellettuale (normativa sul deposito dei titoli di Proprietà Industriale a livello nazionale, europeo e internazionale, ricerche su banche dati, supporto alla contrattualistica, assistenza specialistica) 
– Rilevazione e valutazione delle esigenze informative dell’utenza e selezione, attraverso colloqui con l’utenza, delle tipologia di servizio rispondente all’esigenza espressa; 
– Utilizzo di database specialistici su brevetti e marchi; 
– Conduzione di analisi di anteriorità brevettuale; 
– Conduzione di analisi di anteriorità sui marchi; 
– Elaborazione di report analitici; 
– Conduzione di studi di scenari tecnologici (analisi di quanto oggetto di protezione nel settore negli ultimi 5-7 anni, con l’obiettivo di valutare l’andamento dei depositi brevettuali, individuare gli operatori attivi a livello internazionale, la consistenza dei rispettivi portafogli brevettuali ed il loro posizionamento sul mercato) 
– Gestione attività di networking con istituzioni regionali e nazionali; 
– Gestione del team di lavoro dedicato (2 addetti)

Il Collaboratore, per poter garantire la presenza presso le Sedi Operative del Progetto “ CalabriaInnova” a Cosenza e Lamezia Terme dovrà essere residente o domiciliato nella regione Calabria ed essere disponibile a frequenti trasferte sull’intero territorio regionale e nazionale.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera e sottoscritta in originale dal candidato secondo lo schema allegato 1, accompagnata dal curriculum vitae et studiorum e dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà relative ai titoli posseduti, da redigersi secondo lo schema allegato 2, dovrà essere presentata direttamente o spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: 
Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste 
Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane 
Ufficio Organizzazione e Risorse Umane 
Padriciano, 99 – 34149 – TRIESTE

o tramite equivalente mezzo informatico (PEC personale) all’indirizzo: 
protocollo@pcf.area.trieste.it, 

e dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Consorzio entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 22 ottobre 2012, pena l’e sclusione dalla procedura comparativa. Si precisa che l’orario per la ricezione degli atti da parte dell’ufficio di protocollo è il seguente: 
dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30; il venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00. 

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine di scadenza, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell’ufficio accettante. 
Sulla busta dovrà essere indicata chiaramente la dicitura “Domanda di partecipazione alla procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa con profilo di Project Manager dell’innovazione nell’ambito del Sevizio Trasferimento Tecnologico del Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste per il progetto “CalabriaInnova”. Profilo D. Avviso n. C2/2012”